Giovanni & Filippo

I fratelli Filippo e Giovanni Mussa
Giovanni con la moglie Silvia e i figli Tommaso e Matilde

Il Don Felipe prende vita il 28 Gennaio 1997, ad opera di tre fratelli, che uniscono competenze e passioni diverse dare vita al progetto: Filippo, Giovanni e Francesca.
Filippo vanta già un curriculum di primissimo piano per aver lavorato come chef in diversi locali di fama internazionale a Milano (La Tampa, I 2 Orsi, Il Tencitt) e per aver presentato in Rai di fronte a milioni di telespettatori le ricette del giorno all'Almanacco del giorno dopo.
Giovanni ha già lavorato nella trattoria di famiglia (Il 900, dal 1980 al 1990 unisce bar e cucina) e dopo il 1990 collabora con diversi ristoranti come capo sala e cameriere tra i quali I 2 Mulini che, ironia della sorte, il Don Felipe acquisterà nel 2002 trasformandolo nel Tatamata (nel frattempo il locale era divenuto La Corte del Sol).
Francesca prenderà il timone del Tatamata nell'agosto del 2010 uscendo dal Don Felipe.

Il Don Felipe sostituisce Dietrolangolo (prima ancora Angolo de' Roma) e diviene immediatamente un punto di riferimento per il paese ed i dintorni. Si consolida come pizzeria e grazie alla maestria di Filippo nella preparazione della pasta fresca e nella lavorazione di carne, pesce e verdure dal fresco, si espande velocemente tanto che nel 1999 Don Felipe rileva lo stabile e nel 2000, dopo i lavori, amplia la struttura aggiungendo terrazza, giardino e una sala interna, e commisurando le cucine e tutte le strutture al nuovo fabbisogno.
La corsa è veloce e Don Felipe si afferma sul territorio partecipando ad ogni iniziativa locale di carattere artistico, sportivo o promozionale e legandosi come supporter ad ogni manifestazione legata a Castelleone e dintorni.
Don Felipe non smette di crescere e di stare al passo con i tempi e diviene il primo locale con le comande elettroniche nel territorio (all'epoca solo il Saragat a Soncino l'aveva) e con il forno rotante a legna per la cottura delle pizze.
Il personale è sempre accuratamente selezionato nel circondario e si scelgono giovani diplomati che adeguatamente formati nel locale diventano colonne portanti del Don Felipe.